giovedì 5 ottobre 2017

tre articoli

Le uniche cose che tuttora mancano dopo la pubblicazione della Correctio Filialis... sono le argomentazioni contrarie. Ci ha provato Buttiglione con qualche acrobazia verbale:

https://www.corrispondenzaromana.it/correctio-filialis-un-primo-bilancio/


A proposito della famigerata Amoris Laetitia, per farsi un paio di risate:
Oltre ai brani di AL segnalati nella nostra Correctio filialis ce ne sono altri in materia di purezza che potrebbero suscitare a dir poco qualche perplessità, se non proprio scandalo, nei semplici: lo sdoganamento del concetto di «erotismo più sano» [AL 151]. – nell’ambito delle «prospettive pastorali», il suggerimento di stimolare i giovani sposi «a crearsi delle proprie abitudini», ad esempio «Ã¨ buona cosa darsi sempre un bacio al mattino» [AL 226]. Noi sacerdoti dobbiamo dire agli sposi di darsi un bacio ogni mattino? e perché solo uno, o solo al mattino? Ma non si scade così nel ridicolo o addirittura nel morboso? Gli sposi non sanno già queste cose?
https://www.corrispondenzaromana.it/amoris-laetitia-verginita-consacrata-e-castita/


Come cura contro la stitichezza non c'è niente di meglio che un ampolloso articolo in cui compaiono titoli nobiliari praticamente ogni riga, sia pure per descrivere una conferenza che dalla Santa Sede tentarono di ostacolare in ogni modo:

https://www.corrispondenzaromana.it/un-esempio-di-resistenza-cattolica-la-principessa-pallavicini/

Nessun commento:

Posta un commento

Su questo blog diversi amici suggeriscono notizie e documenti relativi alla fede cattolica e alla Chiesa. Si tratta per lo più di materiale già pubblicato su altri siti web.

Sono gradite segnalazioni, correzioni, precisazioni, rettifiche (purché documentate) e commenti in tono civile. Tutto il resto non è gradito.

I vostri commenti sulle vecchie pagine vengono pubblicati generalmente dopo 24-48 ore.